In cosa consiste il progetto "Ospedale dei pupazzi"?
Con questo progetto cerchiamo di avvicinare i bambini al mondo della sanità e all'ambiente ospedaliero aiutandoli ad affrontare le paure di esami diagnostici e camici bianchi in modo giocoso. Al centro dell`attenzione per le cure non stanno i bambini, ma al loro posto saranno proprio i loro pupazzi ammalati o feriti che portano con loro, seguiti dai TeddyDocs specializzati, rappresentati da studenti della Claudiana di Bolzano e di medicina di Innsbruck.
Quale è lo scopo di quest`iniziativa
Lo scopo è di aiutare a bambini ad affrontare le loro paure riguardo all'ospedale, agli esami diagnostici e al personale sanitario. E naturalmente, divertirsi tanto.
Come si svolge? Quali sono le tappe?
Tutto il progetto viene costruito per essere una simulazione adatta ai bambini. Viene suddiviso in diverse tappe, che vengono attraversate dai bambini con i loro peluche, accompagnati da un TeddyDoc: L`anamnesi, diversi esami diagnostici, la radiologia, la sala operatoria, una visita dal dentista ed in farmacia, e molto altro
A quale fascia di età è rivolto questo progetto?
E` rivolto principalmente a bambini tra i 3 e 7 anni.
Quando e dove verrà svolto il progetto?
Il progetto si svolgerà il 25, 26 e 27 marzo 2024 presso il Foyer della Nuova Clinica dell'Ospedale di Bolzano.
Da chi viene realizzato questo progetto?
Il progetto viene organizzato dal Team dell'Organizzazione di Volontariato "Teddybärkrankenhaus - Südtirol EO | Ospedale dei Pupazzi - Alto Adige ODV". I TeddyDocs sono studenti delle professioni sanitarie della Claudiana, con supporto degli studenti di Medicina e Infermieristica di Innsbruck.
Come ci si può iscrivere e partecipare?
Abbiamo invitato numerose scuole materne ed elementari, famiglie interessate possono venire a partecipare lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 aprile 2024 dalle ore 09 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso il Foyer della Nuova Clinica dell'Ospedale di Bolzano. Chiediamo gentilmente di iscriversi attraverso il seguente link: https://www.teddydocs-bz.org/inscription-schools Ulteriori informazioni si possono trovare sulla nostro sito Web www.teddydocs-bz.org oppure contattandoci via mail info@teddydocs-bz.org
Com`è stato in passato?
2018 il progetto è già stato svolto presso l'ospedale di Bressanone e 2019 all'ospedale di Bolzano, ove sono stati curati oltre 900 pupazzi. A causa della pandemia abbiamo dovuto disdire il progetto pianificato nel 2020 a Merano. Con un Mini-Ospedale dei Pupazzi siamo riusciti a trovare il coraggio di ripartire nel 2023, grazie alla collaborazione dell'ElKi di Gais ed il Comitato Educativo - Bildungsausschuss Gais. Abbiamo ricevuto tantissimo feedback positivo da parte di bambini, genitori, studenti e politici ed insegnanti. Siamo contenti di poter portare avanti questo progetto e speriamo in un` ampia partecipazione!